Personaggi: Ercole Zazzini

 


Personaggi:
Tommaso Coccione - Vincenzo Coccione - Camillo Coccione - Ercole Zazzini - Tommaso Di Martino

 

Musica e testi di canzoni:
 
 
    Savitarella(musica)1^pag. Savitarella(musica)2^pag. - Savitarella(musica)3^pag. - Savitarella testo - Pecchè mi piace tante -

Storia:
 

 

  Nato a Poggiofiorito il 16/7/1886 ed ivi deceduto il 19/12/1941.
Studiò flauto e pianoforte , ma viste le poche opportunità di carriera che ai primi del ‘900 in Abruzzo ed in Italia, gli offriva ,giovanissimo emigrò negli Stati Uniti d’America dove continuò a studiare pianoforte e composizione.
Nei primi anni suonò il Flauto con un Orchestra sinfonica che si esibiva in tutte le maggiori città Americane, poi Fece Piano Bar nei migliori Locali di New York e di Boston probabilmente perché guadagnava di più e non doveva spostarsi in continuazione con l’orchestra.
  Tornato poi in Italia, si dedicò all’insegnamento del pianoforte e canto.
Poi con il nascere delle prime Maggiolate: Ortona, Orsogna, ecc… Fu chiamato nel 1928/9 a dirigere il Coro Folcloristico di Poggiofiorito, composto da più di 100 Elementi, coro nato e voluto dal Rag. Sabatino Civitarese segretario Comunale Appassionato cultore della canzone Abruzzese, ed istituì un concorso canoro “La sagra dell’uva di Poggiofiorito” e vi partecipavano i più grandi compositori
E Poeti del periodo: Di Iorio, Gargarella, Albanese, Di Santo, Iannucci, Coccione Polsi, Ricchiuti, Liberati ecc… su testi di De Titta Fagiani, Di Martino, Ambrosini, Di Loreto, Saraceni, Sigismondi ed altri, cosi nacquero le più belle canzoni che inneggiavano tutte a Poggiofiorito ed alla sua Famosa Uva Cococciola che “abbuttà fa cirte cose,”.
  E lo stesso Maestro Zazzini compose numerose canzoni, le cui musiche purtroppo sono andate smarrite con il periodo bellico.
Diresse il coro di Poggiofiorito fino al 1941 anno della sua morte, e la sua valentia è ricordata ancora oggi da alcuni vecchi coristi del periodo.
Ricordiamo alcune sue famose canzoni: Salterello Poggese, Chichiricchì, Gire e vote, Picchè mi piace tante, e tante altre composizioni.
  Anche al compianto Maestro il Comune di Poggiofiorito ha dedicato una strada e l’Associazione Culturale ha istituito un festival della Canzone Abruzzese “Ercole Zazzini” per ricordare la sua grande figura d’artista.
 

Associazione Culturale Tommaso Coccione

 - via V. Emanuele III, 76 - 66030 - Poggiofiorito (CHIETI)

Hit Counter

HOME

Poggiofiorito

Associazione. Coro Personaggi Opere Spartiti Notizie Contatti Link