Home>Personaggi>Tommaso Di Martino

Poesie e testi di canzoni :

      TOMMASO DI MARTINO

Nato a Poggiofiorito  il 31/3/1885 -è morto a Chieti nel 1960.

Ufficiale di carriera nell’Arma di Fanteria, è stato combattente della prima e seconda guerra mondiale. Ha raggiunto il grado di Generale di Brigata.

Profondo cultore delle lettere ed appassionato poeta dialettale, ha scritto i testi di moltissime canzoni abruzzesi ed alcune composizioni in lingua Italiana.

Il Paese di Poggiofiorito lo ricorda tra i figli più illustri anche  per aver, nel 1911/12, ideato dietro studi e ricerche storiche nell’Archivio di Stato di Napoli, la nuova denominazione del nostro Paese che si chiamava VILLARIELLI.

Alcune sue canzoni furono musicate da grandi artisti come:  Antonio Di Iorio. Ercole Zazzini  Tommaso Coccione  ecc…ecc…

L’ASSOCIAZIONE Culturale “T. Coccione “di Poggiofiorito, per ricordare la sua Grande figura di Poeta e Generale, ha istituito un Premio Regionale di Poesia  Dialettale “Premio Tommaso Di Martino” e l’Amministrazione Comunale, negli anni 70, volle dedicare ai Figli più illustri di Poggiofiorito una strada. Via “Tommaso Di Martino” –“Via Ercole Zazzini” via “ Tommaso Coccione”.

Alcune sue famose liriche:La feste de la Villegne,Rusinelle,’nduvinarelle, Gire e Vote, Chichiricchì, Lettere a Mariù, Poggifiurite, Saltarella Poggese (Saltarella Fasciste).

[torna alla pagina principale]


Poggiofiorito - Associazione - Personaggi - OpereContatti