Personaggi: Tommaso Di Martino

Personaggi:
Tommaso Coccione - Vincenzo Coccione - Camillo Coccione - Ercole Zazzini - Tommaso Di Martino

Poesie e testi di canzoni:

Poggifiurite - A lu cori me - A Rusinelle - Chichiricchì - Gire e vote - Lettere a Mariucce - La feste di la villegne

'Nduvinarelle - Nin mi fa cchiù suspirà - Paranzelle - Sirinatella vecchie - Nostalgia -

Storia:

Nato a Poggiofiorito  il 31/3/1885 -è morto a Chieti nel 1960.
Ufficiale di carriera nell’Arma di Fanteria, è stato combattente della prima e seconda guerra mondiale. Ha raggiunto il grado di Generale di Brigata.
Profondo cultore delle lettere ed appassionato poeta dialettale, ha scritto i testi di moltissime canzoni abruzzesi ed alcune composizioni in lingua Italiana.
  Il Paese di Poggiofiorito lo ricorda tra i figli più illustri anche per aver, nel 1911/12, ideato dietro studi e ricerche storiche nell’Archivio di Stato di Napoli, la nuova denominazione del nostro Paese che si chiamava VILLARIELLI.
Alcune sue canzoni furono musicate da grandi artisti come:  Antonio Di Iorio. Ercole Zazzini Tommaso Coccione ecc…ecc…
  L’ASSOCIAZIONE Culturale “T. Coccione “di Poggiofiorito, per ricordare la sua Grande figura di Poeta e Generale, ha istituito un Premio Regionale di Poesia Dialettale “Premio Tommaso Di Martino” e l’Amministrazione Comunale, negli anni 70, volle dedicare ai Figli più illustri di Poggiofiorito una strada. Via “Tommaso Di Martino” –“Via Ercole Zazzini” via “ Tommaso Coccione”.
  Alcune sue famose liriche:La feste de la Villegne,Rusinelle,’nduvinarelle, Gire e Vote, Chichiricchì, Lettere a Mariù, Poggifiurite, Saltarella Poggese (Saltarella Fasciste).

Associazione Culturale Tommaso Coccione

- via V. Emanuele III, 76 - 66030 - Poggiofiorito (CHIETI)

Hit Counter

Poggiofiorito