Coro folcloristico

Festival:Sagra della canzone dell'uva (musiche testi-documenti e foto):   Altre foto di Poggiofiorito


-
Scena di vita campestre - Donne in costume 1930 - Sabatino Civitarese - Foto coro 1928 -
 Corale anni'30 -Coro 1938(al film Torna caro ideale)  Foto coro 1932 - Foto coro 1933 - Coro 1938 - Sfilata Carri 1933 - Festa canzone dell'uva - Coro anni '950 - Coro 1958 - Chieti 1958 - Coro 1958 - Sfilata carri 1961 - Foto Coro 1962 - Coro ragazzi 1981 - Sagra canzone dell'uva - La corale - A st'arie di canzune - Ci sta na   casarelle - La canzone dell'uva - Stu Paesette mè - Lu sturnelle de la villegne - Poggefiurite (musica) - Poggefiurite (testo) - Rusinelle - Saltarella Paesane - So' suonne - Canzone dell'uva '30 - Canzone dell'uva '32 De Titta - Canzone dell'uva '34 - Canzone dell'uva '37 - Chiarenelle - Ere nu fiore - La feste de la villegne - La fonte de la fate - L'Abruzze mè - La vellegne - Lettera a Mariù - Pecchè mi piace tante - Vi sta sere - Sirinatella vicchie 1° - Sirinatella V. 2° - Sirinatella V 3° - 'Nduvinarelle(mus.) - -'Nduvin.testo- - Raduno folk all'Aquila - Albe e ne albe - Campane a 'llegrezze - Chichiricchì - E tire tu e tire j - Fenesta - Ggioja mè - I coristi 1938 - I coristi 1939 - I coristi 1975 -Omaggio 1936 - J' mi cridè - La donna 'nghe li trucche - La picurale - L'estate - Lu ritratte - Che bbella famije - La cujjeture di la live - Ritorna il Poeta 1°  - Ritorna il Poeta 2° - Paranzelle  -        FESTIVAL Canzone Fascista - Al Duce - Corale col Duce - 1° festival - Savitarella fascista - Stella matutine - Foto documento - Foto Corale - Foto -  I poeti>DOCUMENTI:   (ritagli giornali)  e foto  ecc...    Settimo To. - Settimo2° - Campobasso - Lettera Consolato - Consolato 2^ - La corale in Germania - M°Coccione 60° - Il coro diretto da Camillo Coccione - Germania - in Germania 3^ - in Germania 4^ - a Stoccarda - Stoccarda 2^ - Il coro in Germania Coro anni'80 - Coro 1976 - Festa San.Matteo 1976 - Tommaso Coccione (coro Ortona 1938) - Omaggio al M° A.Di Jorio (Atessa 1976) - Coro 1976 - Coro ad Atessa'76   - Coro anni'70 -  Zì Cocò - Concetta ed Ugo - Michele - InGermania -Sindaco Colonia - Costumi anni '60 N. Del Zoppo - Maria e Nicoletta - Coro in Francia"Chiesa S.Volt" - Coro in Francia - Coro In Germania - Il coro a Pescara - Foto "alla fonte" - La sagra dell'uva - in Francia - in Francia 2^ - in Francia3^  Immagini d'Abruzzo - Gruppo Poggiofiorito '85'86 - Gruppo Poggiofiorito '85 - Jamme bbelle - Zi sceje li marrocche - Lu ddore de lu vine - L'uve di Poggefiurite(Inno) - - Lettera del M° A. Di Jorio Ricordo del Maestro T.Coccione - Poggiofiorito "Festa della Canzone" L'arte del Maestro -   Ricordo T.Coccione2^- La violetta d'oro a Vincenzo Coccione - 80° Coro "T.Coccione" di Poggiofiorito - 80° Corale "Tommaso Coccione" di Poggiofiorito (Abruzzo nel mondo)-

 

      
   Era il 1920
quando nacque la prima Maggiolata ad Ortona, per merito di Guido Albanese e Antonio Di Jorio, e così, di conseguenza, nasceva anche la canzone abruzzese. Naturalmente grandi meriti per lo sviluppo della nostra canzone ebbero anche Francesco Paolo Tosti, il quale nel 1888 scrisse la canzone “La viulette” (Se na scenciate ti putesse da’), su versi di T.Bruni,(la prima che si conosca con testo dialettale abruzzese) ed Ettore Montanaro, il quale raccolse, in due volumi, i canti anonimi, tramandati oralmente nelle contrade dei paesi abruzzesi.
Così sull’onda di questa bellissima novità che fu la Maggiolata ortonese, con le sfilate in costume tradizionale lungo le strade della città e poi la esibizione canora in piazza, tutti i paesi limitrofi iniziarono ad organizzare gruppi di cantori: Orsogna, San Vito, Rocca S.Giovanni, Francavilla, Vasto e, naturalmente, Poggiofiorito.
Nel 1929, quindi, fu organizzata a Poggiofiorito la Prima Festa dell’Uva, con la nascita del Coro con l’entusiasmo di oltre 100 elementi, tra ragazzi e ragazze.
Con l’organizzazione e l’impegno dei nostri compaesani più noti, come il Rag. Sabatino Civitarese, Segretario comunale, il Gen. Tommaso Di Martino, poeta e cultore folclorista, il M° Ercole Zazzini, Direttore e Concertatore e poi, dall’anno 1933, il M° Tommaso Coccione, appena ritornato dagli U.S.A. con la sua prestigiosa fisarmonica, è racchiusa tutta la storia canora ed artistica di Poggiofiorito, dal 1929 al 1939. Undici anni di gloria.
Il 21 settembre (San Matteo Apostolo) ogni anno, era festa grande a Poggiofiorito, con le Feste Nazionali dell’Uva ed il Concorso di nuove canzoni "Festa dell'uva di Poggiofiorito".
Ogni autore ed ogni musicista erano invitati alla presentazione di una canzone dedicata a Poggiofiorito e alle sue pregiate uve e, puntualmente, tutti i più grandi poeti e musicisti del nostro Abruzzo il 21 settembre di ogni anno erano presenti per ascoltare le proprie canzoni, eseguite dal Coro di Poggiofiorito. Primi fra tutti Cesare De Titta e Antonio Di Jorio, poi Albanese e Dommarco, Sigismondi e Olivieri, Di Loreto e Liberati, Saraceni e Ricchiuti, Gargarella, Fagiani e Di Santo, Polsi e tanti altri.
Molti i successi e le partecipazioni importanti in questo periodo anteguerra: Roma, L’Aquila, Teramo, Film “Torna caro ideale”, ecc.
Si ebbe, poi, una stasi, a causa della Seconda Guerra Mondiale e, maggiormente, a causa della morte prematura del M° Tommaso Coccione ( luglio 1941) ed Ercole Zazzini (dicembre 1941).
L’anno 1941 fu un anno funesto per il folklore di Poggiofiorito.
Ma la grande passione di Sabatino Civitarese e la grande coralità dei giovani di Poggiofiorito sbocciarono di nuovo nell’anno 1948, con la denominazione di “ Coro ENAL”, sotto la direzione del M° Costantini di Chieti e col fisarmonicista Antonio Di Leonardo.
Il M° Costantini, nei due anni di direzione (1948 – 1949), portò il Coro Enal a vari trionfi: a Campobasso (1° classificato alla rassegna folk Abruzzo e Molise) e a L’Aquila (1° classificato per la migliore esecuzione corale,) con la canzone “ A la fonte di la fate” di Saraceni e Ricchiuti, davanti al Coro di Pratola Peligna..
Ci fu un breve periodo in cui la direzione fu affidata a Bruno Dante, maestro elementare, in sostituzione del M° Costantini. Quindi dagli anni 50 in poi, mancando in Poggiofiorito musicisti si ebbero diversi Maestri alla direzione del Coro. Dapprima il M°Michele Marrocco, di Caldari, quindi il M° Pierino Liberati di Castel Frentano e poi, dietro l’organizzazione e l’estro di alcuni giovani poggiani, si ebbero il M° Masciarelli e il M° Gialloreto di Tollo, con le prime canzoni ideate dai giovani locali Antonio Zazzini e Italo Civitarese, i fratelli Camillo e Vincenzo Coccione, Tonino Genovesi e Andrea Cicconetti.
Il Coro, nell’anno 1969, per volontà del M° Mario D’Angelo, che fu allievo di Tommaso Coccione, fu denominato “ Corale Tommaso Coccione” e da quell’anno ad oggi porta ancora tale denominazione. Diversi i fisarmonicisti che si esibirono all’accompagnamento musicale della Corale. Oltre al già ricordato il M° Tonino Di Leonardo di Chieti, ci furono Coccione Emidio di Poggiofiorito, Tonino La Barba di Crecchio, Marino Giuseppe e Vincenzo Coccione di Poggiofiorito, Enrico Gialloreto, lo stesso M° Mario D’Angelo, i giovani di Crecchio  Alessandro Carulli, Domenico Carinci e Carmine Somaio, per arrivare ai giorni nostri con i nostri poggesi Cicolini Fabio e Cicconetti Giuseppe.
Nel 1975, sotto la direzione del M° Guglielmo Gialloreto, la Corale vinse il I° Festival della Canzone abruzzese in Ateleta (AQ): Si alternarono ancora alla direzione vari maestri, tra i quali Nicola Lanci di Frisa, poi di nuovo il M° G.Gialloreto e il M° Mario D’Angelo fino al 1979.
Dopo un breve periodo di stasi dall’anno 1982 fu fondata l’Associazione Culturale Corale “Tommaso Coccione”,e per dare la giusta continuità ed ufficialità, nel 1986 fu adottato regolare Statuto, approvato con atto costitutivo del Notaio dott. Giovanni De Matteis in data 20.12.1986, regolarmente registrato in Chieti al n.4842 di Repertorio, n. 1342 di Raccolta, in data 09.01.1987.
Primo Presidente dell’Associazione fu eletto Avvenente Ciccocioppo. Dal 1986 al 2005 funge da Presidente Vincenzo Coccione, poi si susseguono Di Sanzo Giancarlo e l'attuale presidente Cicconetti Michele. Dal 1982 (e continua ancora ad oggi) la direzione della Corale fu affidata a Camillo Coccione, coadiuvato alla fisarmonica da Vincenzo Coccione. Fattiva è stata la coCoro 80zione del poeta e cantante Luciano Flamminio di San Vito Chietino, con lui la Corale ha avuto storia di successi e di incontri culturali in Italia ed tero che continua tutt'ora.
L’Associazione Culturale ha organizzato manifestazioni culturali a livello regionale e nazionale, come:
Premio Nazionale di Composizione per fisarmonica “Tommaso Coccione”;
Premio Nazionale di esecuzione per fisarmonica “Tommaso Coccione”;
Premio Regionale di Poesia dialettale “Tommaso Di Martino”;
Festival della Canzone Abruzzese "Leone D'Oro di Poggiofiorito";
Concorso Regionale di “Ddu' Botte”.